corso di aggiornamento per mediatore civile

Corso di aggiornamento per Formatori in mediazione

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Velletri, in collaborazione con ADR Intesa, organizza il Corso di Aggiornamento per Formatori in Mediazione Civile. Il corso, della durata di 16 ore, è valido per l’aggiornamento biennale per i formatori in mediazione civile ai sensi dell’art. 18, comma 3, lett. a) del DM 180/2010. E’ accreditato dal COA di Velletri e, per gli avvocati, la frequenza consente l’acquisizione di 16 crediti formativi

PROGRAMMA
Primo modulo

Formare i formatori: approcci multidisciplinari e competenze trasversali.
Il formatore quale facilitatore di processo.
Problematiche inerenti lo sviluppo delle competenze trasversali.
Role-playing ed esercitazioni in aula.

Secondo modulo

La formazione per mediatori professionisti.
La formazione degli adulti ed il lifelong learning.
Come gestire l’attenzione del corsista.
La dinamica delle lezioni frontali teoriche e pratiche.
Esperienze pratiche di gestione d’aula.

Formatori
Avv. Marco Marianello: Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema e le Giurisdizioni Superiori, negli anni ha maturato diverse esperienze accademiche: cultore di diritto privato e diritto civile presso Università La Sapienza, Università Roma 3, Università della Tuscia; contrattista in diritto civile presso Università Roma 3; professore a contratto in diritto privato presso Università della Tuscia e Università di Cassino; assegnista di ricerca in diritto privato presso Università di Brescia. Dal 2011 è formatore teorico e pratico in materia di mediazione civile e commerciale nei corsi per mediatore professionista e per formatore di mediatori, nonché nei relativi percorsi di aggiornamento. Autore di numerose pubblicazioni giuridiche, in materia di cartolarizzazione, responsabilità degli intermediari, contratti bancari, ADR.
Avv. Antonella Fabi: Avvocato con 20 anni di esperienza professionale. Dal 2010 è Consigliere dell’Ordine dell’Avvocatura Veliterna; insegna diritto amministrativo nella scuola per le professioni legali dell’Ordine di Velletri; è Direttore della Fondazione dell’Avvocatura Veliterna che si occupa della formazione continua degli Avvocati; esperta di modelli organizzativi di cui al D.Lgs. 231/01 e formatrice di personale dipendente in materia; fa parte del Consiglio di Amministrazione di una Banca di Credito Cooperativo del territorio; autrice di numerosi articoli in materia di diritto civile.
Avv. Alessia Meloni: Avvocato del Foro di Velletri. Dal 1992 cultore della materia in Diritto Civile presso la Cattedra di Diritto Civile della Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Prof. Gianfranco Palermo. Dal 2000 cultore della materia presso la cattedra di Diritto di Famiglia della Università degli Studi di Roma, “Tor Vergata”, Prof. Gian Piero Milano. Docente presso la Scuola per le Professioni legali della Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Da quindici anni é Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Velletri. Ideatrice per conto del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Velletri della rivista scientifica “Quaestiones” della quale è membro del Comitato Scientifico. Ideatrice della rivista on line della Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Velletri “Quaderni Forensi Veliterni”, della quale è membro del Comitato di Direzione. Direttore della Fondazione dell’Avvocatura Veliterna, fondazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Velletri, che ha come scopo principale la formazione continua degli Avvocati. Da oltre dieci anni è Direttore della Scuola dei Praticanti del Tribunale di Velletri. Docente presso la Scuola dei Praticanti di Velletri. Attualmente collabora con la Scuola Superiore dell’Avvocatura per l’area linguistica al fine di divenire formatore di docenti della Scuola Forense. Relatore in diversi corsi formativi per la formazione degli avvocati in materia civile(contrattualistica, commerciale e societario, successioni, diritto di famiglia).

Corso accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Velletri – 16 crediti formativi
Sede corso: ADR Intesa – via Fregene 9 – Roma
data: 7 e 8 luglio 2017 – h: 9.00/18.00
Quota di partecipazione: € 280,00
per info e iscrizioni: formazione@adrintesa.it