AVVIA UNA MEDIAZIONE: PER AVVIARE UN PROCEDIMENTO OCCORRE PRESENTARE UNA SPECIFICA ISTANZA.

AVVIA UNA MEDIAZIONE

07 Luglio

Redazione

News

Apericena con Diritto – Convegno 15 luglio 2015

 Convegno accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Roma  (3 crediti formativi).

Nel giardino di ADR Intesa, via Fregene 9 – Roma

“La gestione del primo incontro di mediazione: tattica, pratiche e tecniche”

15 luglio 2015 – h. 19.00

PROGRAMMA

  • La nuova procedura di mediazione come modificata dal “Decreto del Fare”
  • La gestione del primo incontro
  • Costi della procedura e gratuità del primo incontro
  • L’effettività della mediazione
  • La partecipazione personale delle parti
  • Casi pratici

Relatore:

Avv. Luca Tantalo: Avvocato abilitato al patrocinio presso le Magistrature Superiori dal 24 giugno 2010; iscritto all’Albo dei Curatori Fallimentari presso il Tribunale di Roma dal 1998; membro dell’Associazione Italiana per l’Arbitrato; Presidente del Comitato ADR & Mediazione. Si occupa da diversi anni di ADR. Ha gestito come mediatore oltre duecento controversie nei settori di diritto bancario e assicurativo, diritti reali, successioni, responsabilità medica, condominio ed r.c. auto, acquisendo una notevole esperienza nella soluzione delle controversie nazionali e internazionali tra imprese e tra privati. Autore di numerosi articoli in materia di ADR.

Formatore teorico-pratico accreditato dal Ministero della Giustizia ex D.M. 180/2010 per diversi Enti di Formazione Pubblici e Privati.

Il Convegno sarà seguito da una gustosa e abbondante APERICENA con prelibate specialità e ottimi vini.

Quota di partecipazione € 15,00.

POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Info e prenotazioni: formazione@adrintesa.it

Post correlati

10
Lug

MEDIAZIONE CIVILE

Mediazione obbligatoria: la buona fede è un obbligo, non una formalità

La buona fede nella mediazione obbligatoria è un obbligo giuridico. Analisi della sentenza della Corte d’Appello di Trieste e dell’art. 8 D.Lgs. 28/2010.

2
Lug

MEDIAZIONE CIVILE

L’avvocato può rappresentare la parte in mediazione? Il confronto tra Cassazione 9608/2026 e 10978/2026

Mediazione e rappresentanza della parte: analisi della Cassazione e della riforma Cartabia su procura speciale, delega e ruolo dell’avvocato.

7
Mag

MEDIAZIONE CIVILE

Gratuito patrocinio in mediazione: la Consulta rimette gli atti al giudice

Gratuito patrocinio in mediazione: la Corte Costituzionale rinvia al giudice dopo il correttivo Cartabia. Novità su difensore e competenza.

29
APR

Corsi

Corso per Conciliatori in Materia di Consumo

Corso ADR per conciliatori consumo: idrico o energia. Formazione online specialistica con doppia specializzazione a prezzo agevolato.

20
APR

MEDIAZIONE CIVILE

L’esito positivo della mediazione, approvato dall’assemblea a maggioranza e non avente ad oggetto diritti reali comuni, vincola anche i dissenzienti 

La delibera condominiale che approva un accordo di mediazione a maggioranza vincola anche i dissenzienti, salvo impugnazione.

13
APR

MEDIAZIONE CIVILE

Opposizione a decreto ingiuntivo e mediazione civile: l’onere di introdurre il procedimento incombe su parte opposta anche se contumace

Interessante pronuncia del Tribunale di Viterbo (6 dicembre 2025, n. 741) con la quale si chiarisce un punto di particolare importanza in materia di rapporto tra mediazione ed opposizione a decreto ingiuntivo.

AVVIA UNA MEDIAZIONE

Per avviare un procedimento di mediazione ai fini della composizione bonaria della controversia esistente, occorre presentare una specifica istanza ad ADR Intesa.