Istanza di mediazione civile

Istanza di mediazione, forma e contenuto: necessità della forma scritta

Ai sensi dell’art. 4, co. 2, D.lgs 28/2010, l’istanza di mediazione “…deve indicare l’organismo, le parti, l’oggetto e le ragioni della pretesa“.

La legge, pertanto, nel rispetto delle caratteristiche e delle finalità proprie dell’istituto della mediazione, non prescrive una forma specifica della domanda, stabilendo, tuttavia, che il procedimento si consideri instaurato dal momento della presentazione della domanda, il che implica che la stessa debba essere depositata in forma scritta.

Read More
Corso Mediatore Civile Online

Corso di Aggiornamento per Mediatori Civili Online

ADR Intesa ha organizzato un nuovo Corso di aggiornamento per Mediatore Civile.

Il Ministero della Giustizia ci ha autorizzato a svolgere in modalità telematica i corsi di formazione per mediatori civili e i corsi di aggiornamento.
Tale deroga, concessa per il contenimento dell’epidemia da Covid-19, sarà revocata al termine dell’emergenza in atto e i corsi non potranno più essere svolti a distanza, ma solo in presenza.

Read More
Condominio: Opposizione a decreto ingiuntivo

Condominio: Opposizione a decreto ingiuntivo

Come è noto, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione (n. 19596 del 18 settembre 2020, Pres. G. Mammone, Est. F.M. Cirillo), decidendo su questione di massima di particolare importanza, hanno affermato il seguente principio di diritto: “Nelle controversie soggette a mediazione obbligatoria ai sensi dell’art. 5, comma 1 – bis, del d.lgs n. 28 del 2010, i cui giudizi vengano introdotti con un decreto ingiuntivo, una volta instaurato il relativo giudizio di opposizione e decise le istanze di concessione o sospensione del decreto, l’onere di promuovere la procedura di mediazione è a carico della parte opposta; ne consegue che, ove essa non si attivi, alla pronuncia di improcedibilità  di cui al citato comma 1-bis conseguirà la revoca del decreto ingiuntivo“.

Read More
1 2 3 53