Corso per Conciliatore in Materia di Consumo

Corso per Conciliatore in materia di Consumo

Vuoi diventare Mediatore in Materia di Consumo? Iscriviti al Corso per Conciliatore in materia di Consumo, in programma l’11 e 12 gennaio 2019.

Dal 1° gennaio 2017 è stato introdotto il tentativo obbligatorio di conciliazione per le vertenze in materia di energia e gas, così come era già previsto per le controversie nell’ambito delle telecomunicazioni. Come per la mediazione civile e commerciale, anche per le materie del consumo la mediazione diventa quindi condizione di procedibilità della domanda giudiziale. Per i mediatori si apre perciò un ulteriore spazio per svolgere la propria attività di conciliazione. Per diventare mediatore in materia di consumo è necessario avere una adeguata formazione specialistica. A questo scopo ADR Intesa ha organizzato dei corsi per conciliatore specializzato in materia di consumo.

Il Corso si propone l’obiettivo di attribuire ai partecipanti competenze specialistiche in ambito consumeristico, così come delineate dal D.lgs. n. 130/2015, che ha provveduto ad una regolamentazione organica delle procedure ADR nello specifico settore. La frequenza del corso è anche valida quale aggiornamento obbligatorio per il mantenimento della qualifica di mediatore civile ai sensi del D.M. 180/2010 e successive modifiche (18 ore biennali).

Sono ammessi a partecipare al Corso coloro i quali abbiano i requisiti previsti per l’iscrizione nell’Elenco dei mediatori professionisti ex D.lgs. n. 28/2010 o, in alternativa, i requisiti previsti dal D.lgs. n. 130/2015

CONTATTACI

Contenuti del corso: il percorso formativo si articola sull’approfondimento della normativa di settore, sia nazionale che comunitaria, nonché sull’analisi di casi pratici e degli strumenti di tutela stragiudiziale previsti dal Codice del Consumo, secondo il seguente programma:

PRIMA GIORNATA
ore 9.00-13.30 / 14.30-19.00
• Le fonti comunitarie e nazionali.
• Le asimmetrie informative e le clausole vessatorie.
• Lo sviluppo delle competenze trasversali da parte del conciliatore.
• Role-playing ed esercitazioni in aula.

SECONDA GIORNATA
ore 9.00-13.30 / 14.30-19.00
• I contratti del consumatore.
• I rimedi e gli strumenti di tutela.
• I sistemi di risoluzione extragiudiziale delle controversie.
• I diversi modelli di ADR.
• Role-playing ed esercitazioni in aula.

FORMATORE:
Avv. Marco Marianello – Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema e le Giurisdizioni Superiori, negli anni ha maturato diverse esperienze accademiche: cultore di diritto privato e diritto civile presso Università La Sapienza, Università Roma 3, Università della Tuscia; contrattista in diritto civile presso Università Roma 3; professore a contratto in diritto privato presso Università della Tuscia e Università di Cassino; assegnista di ricerca in diritto privato presso Università di Brescia. Conciliatore e mediatore, specializzato in materia di consumo, presso Arbitra Camera, già Camera Arbitrale di Roma e in materia di diritto dell’energia presso l’Autorità Garante dell’Energia Elettrica e del Gas. Da gennaio 2007 è componente del comitato scientifico della Camera arbitrale nazionale ed internazionale presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Ha inoltre svolto l’attività di conciliatore in materia di diritto finanziario presso la Co.n.so.b.
Dal 2011 è formatore teorico e pratico in materia di mediazione civile e commerciale nei corsi per mediatore professionista e per formatore di mediatori, nonché nei relativi percorsi di aggiornamento. Autore di numerose pubblicazioni giuridiche, in materia di cartolarizzazione, responsabilità degli intermediari, contratti bancari, ADR.

Sede corso: ADR Intesa – via Fregene 9 – Roma
data: 11 e 12 gennaio 2019 – h: 9.00/19.00

Quota di partecipazione: € 180,00
Per info e iscrizioni: formazione@adrintesa.it

CONTATTACI