

21 Marzo
Redazione
News
CORSO DI AGGIORNAMENTO
PER MEDIATORI PROFESSIONISTI E AVVOCATI
IL CORSO è STATO ACCREDITATO DALL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI POTENZA E AGLI AVVOCATI PARTECIPANTI SARANNO RICONOSCIUTI 18 CREDITI FORMATIVI.
IL CORSO è APERTO ANCHE A NON AVVOCATI, QUALI DOTTORI COMMERCIALISTI, GEOMETRI, INGEGNERI, PSICOLOGI, GIURISTI, NOTAI, MEDICI E A TUTTI I MEDIATORI CIVILI CHE HANNO NECESSITA’ DI ASSOLVERE ALL’OBBLIGO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE.
IL MATERIALE DIDATTICO SARA’ FORNITO A TUTTI I PARTECIPANTI IN FORMA ELETTRONICA E IL CORSO SARA’ TENUTO DA VALIDI FORMATORI PRATICI E TEORICI.
PROGRAMMA DEL CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI CIVILI A POTENZA
Analisi del nuovo modello di mediazione civile e commerciale introdotto dal c.d. Decreto del fare. In particolare saranno trattati i seguenti argomenti principali:
Esperienze di mediazione; disamina ed analisi di situazioni – tipo del procedimento, con particolare riferimento al nuovo incontro preliminare, all’illustrazione da parte del mediatore della natura dello stesso ed alle conseguenze sul piano procedimentale e relazionale della presenza obbligatoria dell’Avvocato in mediazione.
Redazione del verbale conclusivo ed esercitazioni.
Post correlati

MEDIAZIONE CIVILE
Cosa si intende dal punto di vista tecnico con obbligatorietà della mediazione? E cosa occorre realmente affinché l’obbligo sia assolto?

News
Nella mediazione, anche dopo un accordo, serve equilibrio per evitare nuovi conflitti e garantire soluzioni stabili e soddisfacenti per entrambe le parti.

News
Un caso reale di mediazione commerciale mostra come superare lo stallo legale, trovando un accordo equo e umano tra fornitore e agente.

News
La mediazione commerciale internazionale facilita la risoluzione di controversie transnazionali, superando barriere linguistiche e culturali.

MEDIAZIONE CIVILE
Saremo al Congresso internazionale NPL&UTP – Giurimetria, Banca & Finanza, organizzato da Alma Iura, che si terrà mercoledì 29 ottobre 2025 a Verona.

Condominio
L’articolo 5, co. 1, D.lgs 28/2010 contempla le materie per le quali, chi intende avviare una causa, è tenuto ad esperire preventivamente la procedura di mediazione. Nel novero di dette materie rientrano le controversie in materia condominiale.
