eventi formativi per avvocati

Apericena con Diritto: L’Avvocato in mediazione e l’Avvocato-Mediatore

Convegno accreditato dal
Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma
2 crediti formativi ordinari e 1 credito deontologico

Nel giardino di ADR Intesa, via Fregene 9 – Roma
mercoledì 23 maggio 2018 – h. 18.30
L’Avvocato in mediazione e l’Avvocato-Mediatore:
profili deontologici e comportamentali

Dopo il convegno ADR Intesa avrà il piacere di offrire a tutti i partecipanti una gustosa e abbondante APERICENA con prelibate specialità e ottimi vini.

La partecipazione al convegno e all’apericena è gratuita

PROGRAMMA

  • Gli artt. 54 e 62 del nuovo Codice Deontologico Forense: diritti e doveri dell’Avvocato (Avv. Donatella Cerè – Consigliere C.N.F.).
  • Criticità nella conduzione dell’incontro e ruolo del mediatore (Avv. Marco Marianello – Mediatore).

Relatori:
Avv. Donatella Cerè: Avvocato del Foro di Roma. E’ Consigliere del Consiglio Nazionale Forense per il quadriennio 2015 – 2019. Ha ricoperto la carica di Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Nel marzo 2012 è stata nominata responsabile del Comitato Scientifico Camera Arbitrale Nazionale ed Internazionale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma; componente di redazione del Foro Romano, notiziario del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma; Coordinatrice dei Quaderni di Deontologia Ordine Avvocati di Roma herald HE Editore; Responsabile del Dipartimento di Deontologia e Disciplina del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma; Responsabile del Dipartimento del Patrocinio a spese dello Stato del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Nel febbraio 2015 è stata nominata Componente Commissioni (CNF): Pari Opportunità; Commissione LAB Avvocatura Giovani e progetti per gli avvocati; Commissione Normativa COA e Studio legali; Commissione Rapporti con il Consiglio Superiore della Magistratura ed i Consiglio Giudiziari; Commissione Economia e Giustizia; Commissione Diritto di Famiglia; Cultura. Coordinatrice Commissione Rapporti Cassa Forense ed altre Casse di Previdenza; Nominata Componente delegazione italiana c/o CCBE Family and Succession Law. Relatrice e Coordinatrice di convegni, congressi, seminari e corsi. Approfondita conoscenza e consolidata esperienza professionale in materia di appalti pubblici, diritto degli Enti Locali, procedimento amministrativo, pubblico impiego, responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale con particolare riguardo alla responsabilità civile, conflitti familiari e tutela della persona, Legislazione Farmaceutica responsabilità emotrasfusi e responsabilità professionale medico-sanitaria. Attualmente è fiduciaria di un Enti Locali della Regione Lazio, e importante Società autostradale.
Avv. Marco Marianello: Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema e le Giurisdizioni Superiori. Attività di consulenza legale, redazione di pareri e contratti, assistenza stragiudiziale in materia di diritto dei consumatori, bancario, finanziario e societario. Assistenza giudiziale in materia di diritto dei consumatori, bancario e finanziario. Mediatore Civile e Formatore per mediatori. Specializzazioni in Diritto Bancario, Diritto finanziario, Diritto dei consumatori e ADR
in collaborazione con

POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Info e prenotazioni: formazione@adrintesa.it

 

Corso di Aggiornamento per Mediatori Civili

ADR Intesa organizza, nella sua sede di Roma, in via Fregene 9, il corso di aggiornamento per Mediatori Civili. Il corso, della durata di 18 ore, si terrà il 25 e 26 maggio 2018 ed è aperto a tutti i Mediatori Civili, che hanno la necessità di assolvere l’obbligo formativo previsto dalla legge. Durante il corso verranno analizzati, oltre all’attuale normativa, i più recenti orientamenti giurisprudenziali.

Read More

La revoca dell’amministratore di condominio è soggetta a mediazione obbligatoria?

Commento a Cassazione Civile, sez. VI-2, ord. 18 gennaio 2018, n. 1237.

Secondo la ricostruzione della Suprema Corte di Cassazione, è inammissibile la censura in punto di legittimità mirante a sindacare la decisione sulla questione della soggezione del giudizio di revoca dell’amministratore di condominio alla mediazione obbligatoria. Ciò, val bene anticipare fin d’ora le conclusioni, in quanto si tratterebbe di provvedimento di volontaria giurisdizione sprovvisto dei caratteri della definitività e della decisorietà.

Read More
Corso base per mediatore civile a Roma

Corso Base per Mediatore Civile

ADR Intesa organizza, nella sua sede di Roma, in via Fregene 9, il Corso base per Mediatore Civile. Il corso, della durata di 54 ore, si terrà l’11 – 12 – 18 –19 – 25 e 26 maggio 2018. Per partecipare al corso è necessario essere laureati (qualunque indirizzo, anche laurea triennale) oppure essere iscritti ad un ordine o collegio professionale.
Durante il corso verranno esaminati, oltre all’attuale normativa, i più recenti orientamenti giurisprudenziali. Particolare attenzione verrà inoltre dedicata alle varie fasi del procedimento analizzando le strategie e le tecniche di mediazione.

Read More

La mediazione in materia condominiale – accreditato COA Firenze

Convegno
La Mediazione in materia condominiale:
spunti, riflessioni, vantaggi
Firenze – Palazzo Strozzi – 21 marzo 2018 h 14.30/17.30
accreditato COA di Firenze – 3 crediti formativi

Convegno organizzato da
ADR Intesa in collaborazione con Federmanager Toscana

Interventi e relatori
1. Introduzione: dott. Salvatore Zambrino (Responsabile di ADR Intesa) e Valter Quercioli (Presidente di Federmanager Toscana)
2. Le responsabilità occulte dell’amministratore di Condominio
3. L’usucapione di parti comuni condominiali alla luce della recente giurisprudenza
4. Clausole di mediazione e regolamento condominiale
5. Mediazione e opposizione a decreto ingiuntivo: i diversi orientamenti giurisprudenziali a confronto

Relatori:
Avv. Luca Santarelli – Avvocato del Foro di Firenze
Avv. Aniello Iervolino – Avvocato del Foro di Firenze
Avv. Marco Marianello – Avvocato del Foro di Roma, Mediatore Civile e Formatore per Mediatori Civili
Dott. Luigi Majoli – Mediatore Civile e Formatore per Mediatori Civili

POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Info e prenotazioni: formazione@adrintesa.it

1 2 3 49