Esecuzione dell'accordo in mediazione

L’esecuzione dell’accordo in mediazione

L’istituto della mediazione civile, in forza della propria natura, che consente alle parti, assistite dai rispettivi legali, di raggiungere un accordo pieno e consapevole il cui contenuto è dalle stesse determinato in piena libertà, ferma la conformità alle norme imperative e all’ordine pubblico, non dovrebbe implicare, in linea astratta, la necessità di successive attività esecutive.

Read More
Corso Mediatore Civile Online

Corso di Aggiornamento per Mediatori Civili Online

ADR Intesa ha organizzato un nuovo Corso di aggiornamento per Mediatore Civile. Il corso, della durata di 18 ore, si terrà il 3 e 4 dicembre 2021 oppure il 10 e 11 dicembre 2021 o, in alternativa il 17 e 18 dicembre 2021 ed è aperto a tutti i Mediatori Civili che hanno la necessità di assolvere l’obbligo formativo previsto dalla legge.

Read More
Istanza di mediazione civile

Istanza di mediazione, forma e contenuto: necessità della forma scritta

Ai sensi dell’art. 4, co. 2, D.lgs 28/2010, l’istanza di mediazione “…deve indicare l’organismo, le parti, l’oggetto e le ragioni della pretesa“.

La legge, pertanto, nel rispetto delle caratteristiche e delle finalità proprie dell’istituto della mediazione, non prescrive una forma specifica della domanda, stabilendo, tuttavia, che il procedimento si consideri instaurato dal momento della presentazione della domanda, il che implica che la stessa debba essere depositata in forma scritta.

Read More
1 2 3 54