AVVIA UNA MEDIAZIONE: PER AVVIARE UN PROCEDIMENTO OCCORRE PRESENTARE UNA SPECIFICA ISTANZA.

AVVIA UNA MEDIAZIONE

28 Giugno

Redazione

News

Nuove parcelle avvocati, incentivo in caso di conciliazione

E´ ormai in dirittura d’arrivo, presso il Consiglio di Stato, il Decreto ministeriale relativo alla determinazione dei nuovi criteri per il compenso dei professionisti.

Il Decreto, contenente 42 articoli sulla liquidazione giudiziale delle prestazioni ai professionisti, è stato elaborato dal Ministero della Giustizia, e contiene rilevanti novità per quanto concerne gli avvocati.

In linea generale, l’innovazione di maggiore portata appare quella rappresentata dal collegamento tra la parcella del professionista e l’esito del giudizio, con riflessi premiali riguardo il ricorso alla conciliazione e, soprattutto, mirando a evitare l’avvio di cause manifestamente infondate.

Nello specifico, i compensi degli avvocati saranno liquidati per fasi con un incentivo del 25% ove il procedimento si concluda con la conciliazione.

Qualora, invece, la domanda sia dichiarata inammissibile o improcedibile, o manifestamente infondata nel merito, la parcella del professionista sarà diminuita del 50%.

Con riferimento ai giudizi civili, amministrativi e tributari, gli avvocati saranno retribuiti sulla base delle seguenti cinque fasi:

  1. studio della controversia;
  2. introduzione del procedimento;
  3. fase istruttoria;
  4. fase decisoria;
  5. fase esecutiva.

Post correlati

11
NOV

MEDIAZIONE CIVILE

“Obbligatorietà” della mediazione e mancata partecipazione al procedimento

Cosa si intende dal punto di vista tecnico con obbligatorietà della mediazione? E cosa occorre realmente affinché l’obbligo sia assolto?

4
NOV

News

Mediazione civile: accordo trovato e ulteriore rilancio

Nella mediazione, anche dopo un accordo, serve equilibrio per evitare nuovi conflitti e garantire soluzioni stabili e soddisfacenti per entrambe le parti.

4
NOV

News

La chiave di successo di un accordo di mediazione commerciale

Un caso reale di mediazione commerciale mostra come superare lo stallo legale, trovando un accordo equo e umano tra fornitore e agente.

4
NOV

News

La mediazione commerciale e internazionale e maggiori motivi di lite tra parti contrattuali

La mediazione commerciale internazionale facilita la risoluzione di controversie transnazionali, superando barriere linguistiche e culturali.

13
Ott

MEDIAZIONE CIVILE

ADR Intesa partecipa a NPL&UTP 2025 

Saremo al Congresso internazionale NPL&UTP – Giurimetria, Banca & Finanza, organizzato da Alma Iura, che si terrà mercoledì 29 ottobre 2025 a Verona.

3
Set

Condominio

Impugnazione di delibera assembleare, mediazione e sospensione feriale dei termini

L’articolo 5, co. 1, D.lgs 28/2010 contempla le materie per le quali, chi intende avviare una causa, è tenuto ad esperire preventivamente la procedura di mediazione. Nel novero di dette materie rientrano le controversie in materia condominiale.

AVVIA UNA MEDIAZIONE

Per avviare un procedimento di mediazione ai fini della composizione bonaria della controversia esistente, occorre presentare una specifica istanza ad ADR Intesa.