

14 Ottobre
Redazione
News
ADR Intesa organizza, nella sua sede di Saronno, Il corso di aggiornamento per Mediatori Civili. Il corso, della durata di 18 ore, si terrà il 14 e 15 novembre 2014 ed è aperto a tutti i Mediatori Civili, siano essi avvocati o meno, che hanno la necessità di assolvere l’obbligo formativo previsto dalla legge. Durante il corso verranno analizzati, oltre all’attuale normativa, i più recenti orientamenti emersi in giurisprudenza in relazione ai diversi aspetti del procedimento di mediazione, come ad esempio l’Ord. Trib. Roma, Sez. XIII 3 aprile 2014, Trib. Firenze 19 marzo 2014, Corte Cost. sent. 98 del 16 aprile 2014.
Per ricevere maggiori informazioni in merito al corso di Aggiornamento per Mediatori Civili di Saronno, contattare ADR Intesa al numero 06.87463699 oppure alla mail formazione@adrintesa.it.
Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale Forense con 18 crediti formativi
PROGRAMMA
PARTE TEORICA – MODULO I (9 ORE)
Analisi del nuovo modello di mediazione civile e commerciale introdotto dal c.d. Decreto del fare. In particolare saranno trattati i seguenti argomenti principali:
PARTE PRATICA – MODULO II (9 ORE)
Esperienze di mediazione; disamina ed analisi di situazioni – tipo del procedimento, con particolare riferimento al nuovo incontro preliminare, all’illustrazione da parte del mediatore della natura dello stesso ed alle conseguenze sul piano procedimentale e relazionale della presenza obbligatoria dell’Avvocato in mediazione.
Redazione del verbale conclusivo ed esercitazioni.
Post correlati

MEDIAZIONE CIVILE
Nella mediazione delegata dal giudice la convocazione del chiamato mediante PEC al procuratore costituito è pienamente valida ed efficace.

MEDIAZIONE CIVILE
Mediazione volontaria e negoziazione assistita: quando la prima assorbe la seconda come condizione di procedibilità.

Corsi
Ad aprile 2026 è previsto un nuovo corso di aggiornamento per mediatori civili.

MEDIAZIONE CIVILE
Assistenza legale in mediazione: quando è obbligatoria, cosa cambia senza avvocati e quali effetti ha sull’accordo conciliativo.

MEDIAZIONE CIVILE
Mediazione civile e negoziazione assistita: quando la mediazione soddisfa la condizione di procedibilità secondo il Tribunale di Palermo.

News
ADR Intesa e Value-re siglano un accordo per consulenze tecniche e perizie immobiliari nei procedimenti di mediazione civile in tutta Italia.
