eventi formativi per avvocati

Apericena con Diritto – Contenzioso bancario: la difesa del cliente nelle procedure esecutive

Convegno accreditato
dal Consiglio dell’ Ordine degli Avvocati di Roma
3 crediti formativi
Nel giardino di ADR Intesa, via Fregene 9 – Roma
mercoledì 5 luglio 2017 – h. 19.00

“Contenzioso bancario: la difesa del cliente nelle procedure esecutive. Procedure esecutive e soluzioni conciliative”

Dopo il convegno ADR Intesa avrà il piacere di offrire a tutti i partecipanti una gustosa e abbondante
APERICENA con prelibate specialità e ottimi vini.

La partecipazione al convegno e all’apericena è gratuita

PROGRAMMA
– Problematiche di diritto sostanziale e questioni di diritto processuale
– Contratti più diffusi nella prassi: aperture di credito, leasing e mutui.
– La mediazione in materia bancaria
– Le ultime riforme delle procedure esecutive
– Gli strumenti per la difesa dell’esecutato

Relatori:
Avv. Antonio Umberto Petraglia: Ha maturato circa undici anni di esperienza al Servizio Legale Contenzioso e al Servizio Consulenza Legale presso il FONSPA, CREDITO FONDIARIO E INDUSTRIALE e alle Opere pubbliche S.p.A. E’ stato consulente per alcune Banche ed Arrangers (Morgan Stanley, Credit Suisse First Boston, Goldman Sachs ecc.) in operazioni di cartolarizzazioni e subpartecipations; ha altresì studiato e realizzato tecniche e schemi di contratti di finanziamento e cessioni in garanzia e di ristrutturazione crediti ipotecari anche in contenzioso nonché seguito le relative problematiche operative ed applicative. E’ stato incaricato da primarie Banche italiane ed estere (S. Paolo, Mediocredito Centrale, Monte Paschi, BNL, Depfa Bank ecc.) di seguire le operazioni finanziarie relative agli spin-off immobiliari Telecom ed Enel e di effettuare alcune due diligence ai fini di cartolarizzazioni di crediti immobiliari. Assiste alcune importanti Banche (italiane ed estere) nell’attività di gestione e di recupero di crediti soprattutto ipotecari e fondiari ed in giudizi di cognizione. Ha ricevuto, in data 14 aprile 2000, dal Ministero del Tesoro, su proposta della Banca d’Italia, l’incarico di membro del Comitato di Sorveglianza di una Banca in Procedura di Amministrazione Straordinaria. Ha svolto una rilevante attività pubblicistica su primarie Riviste giuridiche ed economiche; ha collaborato in via continuativa con “Bancaria” (la Rivista giuridica ed economica dell’ABI) nonché con “Il Corriere giuridico”, “Il Notariato” e “Il Fallimento” Riviste giuridiche dell’IPSOA. E’ stato Autore per l’ABI ( Bancaria editrice 1997) della parte generale del libro “ La nuova disciplina del credito fondiario”. Negli ultimi anni, con cadenza annuale, interviene all’Evento ABI Credito al Credito su variegati temi d’attualità.
Avv. Marco Marianello: Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema e le Giurisdizioni Superiori. Attività di consulenza legale, redazione di pareri e contratti, assistenza stragiudiziale in materia di diritto dei consumatori, bancario, finanziario e societario. Assistenza giudiziale in materia di diritto dei consumatori, bancario e finanziario. Mediatore Civile e Formatore per mediatori. Specializzazioni in Diritto Bancario, Diritto finanziario, Diritto dei consumatori e ADR
Dott. Luigi Majoli: laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ha svolto attività didattiche e di ricerca presso diversi istituti, dedicandosi principalmente alle problematiche relative al processo civile. Ha curato svariati corsi di preparazione a concorsi pubblici banditi dagli enti locali. Mediatore professionista dal 2011, svolge la propria attività presso l’organismo di mediazione ADR Intesa di Roma. Ha gestito innumerevoli procedimenti di mediazione. Autore di diverse pubblicazioni ed articoli in tema di mediazione, è iscritto nell’elenco dei formatori tenuto presso il Ministero della Giustizia. Svolge regolarmente attività di formazione, con particolare riferimento ai corsi di aggiornamento obbligatori per i mediatori civili.

in collaborazione con

POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Info e prenotazioni: formazione@adrintesa.it