

26 Maggio
Redazione
News
Convegno accreditato
dall’Ordine degli Avvocati di Roma
3 crediti formativi
Nel giardino di ADR Intesa, via Fregene 9 – Roma
mercoledì 8 giugno 2016 – h. 19.00
Dopo il convegno ADR Intesa avrà il piacere di offrire a tutti i partecipanti una gustosa e abbondante APERICENA con prelibate specialità e ottimi vini.
La partecipazione al convegno e all’apericena è gratuita.
PROGRAMMA
Il tema del convegno è trattato in maniera esaustiva nel saggio scritto a quattro mani dalle due relatrici “Il contratto come soluzione alternativa delle controversie” che sarà presentato nel corso della serata.
Relatori:
Avv. Costanza Acciai: Avvocato cassazionista, mediatore professionista, arbitro presso la Camera di Commercio di Roma. Professore a contratto presso alcune Scuole di specializzazione per le professioni legali, in particolare presso l’Università di Roma II Tor Vergata (Diritto civile, tecniche forensi). Consulente, docente e relatore in numerosi corsi e convegni organizzati da enti pubblici e privati. Docente nei corsi di Contract Procurement e Contract Negotiation presso ENI Corporate University. Responsabile scientifico dei corsi di Diritto Civile presso la Scuola Forense Vittorio Emanuele Orlando. Formatore per numerosi enti di formazione per i mediatori civili accreditati presso il Ministero della Giustizia. Autore di numerosi contributi divulgativi e scientifici in tema di mediazione e ADR. Autrice per Aracne del volume “Comunicare negoziando” e autrice per la collana “La giustizia sostenibile”. Autrice per Amaranta di “Il contratto come soluzione alternativa delle controversie”, autore per la collana “Quaderni di ADR”.
Avv. Sara De Angelis: Avvocato civilista, Dottore di ricerca in Diritto del Lavoro e della Previdenza sociale, ha maturato esperienze di conciliazione e mediazione in sede sindacale e nel processo del lavoro. Autrice di una tesi di laurea in diritto processuale civile, ha collaborato alla redazione di codici commentati per Il sole 24 ore, Dike e La Tribuna, autore di note a sentenza per le riviste specializzate in diritto del lavoro. Autrice per Aracne del volume “Comunicare negoziando” e autrice per la collana “La giustizia sostenibile”. Autrice per Amaranta di “Il contratto come soluzione alternativa delle controversie”, Direttore scientifico della collana “Quaderni di ADR”. Tutor presso la Scuola Forense Vittorio Emanuele Orlando del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
in collaborazione con

POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Info e prenotazioni: formazione@adrintesa.it
Post correlati

MEDIAZIONE CIVILE
Cosa si intende dal punto di vista tecnico con obbligatorietà della mediazione? E cosa occorre realmente affinché l’obbligo sia assolto?

News
Nella mediazione, anche dopo un accordo, serve equilibrio per evitare nuovi conflitti e garantire soluzioni stabili e soddisfacenti per entrambe le parti.

News
Un caso reale di mediazione commerciale mostra come superare lo stallo legale, trovando un accordo equo e umano tra fornitore e agente.

News
La mediazione commerciale internazionale facilita la risoluzione di controversie transnazionali, superando barriere linguistiche e culturali.

MEDIAZIONE CIVILE
Saremo al Congresso internazionale NPL&UTP – Giurimetria, Banca & Finanza, organizzato da Alma Iura, che si terrà mercoledì 29 ottobre 2025 a Verona.

Condominio
L’articolo 5, co. 1, D.lgs 28/2010 contempla le materie per le quali, chi intende avviare una causa, è tenuto ad esperire preventivamente la procedura di mediazione. Nel novero di dette materie rientrano le controversie in materia condominiale.
