

09 Novembre
Salvatore Zambrino Claudia Caluori
News
ll 2023 è stato un anno particolarmente importante per la disciplina dei sistemi cosiddetti alternativi di risoluzioni delle controversie: mediazione civile e commerciale, negoziazione assistita, arbitrato. In particolare, le disposizioni che governano la mediazione civile e commerciale, D.Lgs. 28/10, sono state modificate e integrate anche alla luce della Riforma Cartabia e della prassi diffusasi negli ultimi anni.
A distanza di pochi mesi dall’entrata in vigore riforma sono soprattutto le norme relative alla mediazione in modalità telematica (applicabili dal 28 febbraio 2023) a presentare profili di criticità, rigidità e tecnicismi, che mal si conciliano con la flessibilità connaturata al procedimento di mediazione stesso.
Post correlati

MEDIAZIONE CIVILE
Nella mediazione delegata dal giudice la convocazione del chiamato mediante PEC al procuratore costituito è pienamente valida ed efficace.

MEDIAZIONE CIVILE
Mediazione volontaria e negoziazione assistita: quando la prima assorbe la seconda come condizione di procedibilità.

Corsi
Ad aprile 2026 è previsto un nuovo corso di aggiornamento per mediatori civili.

MEDIAZIONE CIVILE
Assistenza legale in mediazione: quando è obbligatoria, cosa cambia senza avvocati e quali effetti ha sull’accordo conciliativo.

MEDIAZIONE CIVILE
Mediazione civile e negoziazione assistita: quando la mediazione soddisfa la condizione di procedibilità secondo il Tribunale di Palermo.

News
ADR Intesa e Value-re siglano un accordo per consulenze tecniche e perizie immobiliari nei procedimenti di mediazione civile in tutta Italia.
