AVVIA UNA MEDIAZIONE: PER AVVIARE UN PROCEDIMENTO OCCORRE PRESENTARE UNA SPECIFICA ISTANZA.

AVVIA UNA MEDIAZIONE

09 Novembre

Salvatore Zambrino Claudia Caluori

News

Mediazione civile online, quanta complessità: ecco perché

ll 2023 è stato un anno particolarmente importante per la disciplina dei sistemi cosiddetti alternativi di risoluzioni delle controversie: mediazione civile e commerciale, negoziazione assistita, arbitrato. In particolare, le disposizioni che governano la mediazione civile e commerciale, D.Lgs. 28/10, sono state modificate e integrate anche alla luce della Riforma Cartabia e della prassi diffusasi negli ultimi anni.

A distanza di pochi mesi dall’entrata in vigore riforma sono soprattutto le norme relative alla mediazione in modalità telematica (applicabili dal 28 febbraio 2023) a presentare profili di criticità, rigidità e tecnicismi, che mal si conciliano con la flessibilità connaturata al procedimento di mediazione stesso.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU AGENDA DIGITALE

Post correlati

10
MAR

MEDIAZIONE CIVILE

Mediazione delegata: la convocazione fatta solo all’avvocato costituito è valida ed efficace

Nella mediazione delegata dal giudice la convocazione del chiamato mediante PEC al procuratore costituito è pienamente valida ed efficace.

4
MAR

MEDIAZIONE CIVILE

Oltre l’obbligo: perché la mediazione volontaria “assorbe” la negoziazione assistita

Mediazione volontaria e negoziazione assistita: quando la prima assorbe la seconda come condizione di procedibilità.

3
MAR

Corsi

Corso di aggiornamento per Mediatore Civile

Ad aprile 2026 è previsto un nuovo corso di aggiornamento per mediatori civili.

27
FEB

MEDIAZIONE CIVILE

L’assistenza legale in mediazione è obbligatoria ma…

Assistenza legale in mediazione: quando è obbligatoria, cosa cambia senza avvocati e quali effetti ha sull’accordo conciliativo.

20
FEB

MEDIAZIONE CIVILE

La mediazione può validamente sostituire la negoziazione assistita, in quanto istituto strutturalmente più articolato e garantito

Mediazione civile e negoziazione assistita: quando la mediazione soddisfa la condizione di procedibilità secondo il Tribunale di Palermo.

17
FEB

News

ADR Intesa e Value-re siglano una partnership strategica per le consulenze tecniche nella mediazione civile

ADR Intesa e Value-re siglano un accordo per consulenze tecniche e perizie immobiliari nei procedimenti di mediazione civile in tutta Italia.

AVVIA UNA MEDIAZIONE

Per avviare un procedimento di mediazione ai fini della composizione bonaria della controversia esistente, occorre presentare una specifica istanza ad ADR Intesa.