Corso di aggiornamento per mediatori civili a Potenza 2014

CORSO DI AGGIORNAMENTO

PER MEDIATORI PROFESSIONISTI E AVVOCATI

 IL CORSO è STATO ACCREDITATO DALL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI POTENZA E AGLI AVVOCATI PARTECIPANTI SARANNO RICONOSCIUTI 18 CREDITI FORMATIVI.

IL CORSO è  APERTO ANCHE A  NON AVVOCATI, QUALI DOTTORI COMMERCIALISTI, GEOMETRI, INGEGNERI, PSICOLOGI, GIURISTI, NOTAI, MEDICI E A TUTTI I MEDIATORI CIVILI CHE HANNO NECESSITA’ DI ASSOLVERE ALL’OBBLIGO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE.

IL MATERIALE DIDATTICO SARA’ FORNITO A TUTTI I PARTECIPANTI IN FORMA ELETTRONICA E IL CORSO SARA’ TENUTO DA VALIDI FORMATORI PRATICI E TEORICI.  

PROGRAMMA DEL CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI CIVILI A POTENZA

PARTE TEORICA – MODULO I (9 ORE)

 Analisi del nuovo modello di mediazione civile e commerciale introdotto dal c.d. Decreto del fare. In particolare saranno trattati i seguenti argomenti principali:

a)      L’evoluzione normativa: dal testo originario del D. lgs 28/2010 alla “nuova” mediazione obbligatoria.

b)      Materie in cui la mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.

c)      Problematiche inerenti l’introduzione della competenza per territorio.

d)     Il ruolo dell’Avvocato: mediatore ex lege e presenza necessaria in mediazione ai fini dell’assistenza delle parti nel procedimento.

e)      I nuovi termini del procedimento.

f)       Il nuovo procedimento: in particolare l’incontro preliminare volto a valutare la disponibilità  delle parti, assistite dall’Avvocato, a procedere nel tentativo di mediazione.

g)      Innovazioni normative in tema di efficacia ed esecuzione dell’accordo.

h)      Nuova mediazione delegata. Poteri del giudice.

PARTE PRATICA – MODULO II (9 ORE)

 

Esperienze di mediazione; disamina ed analisi di situazioni – tipo del procedimento, con particolare riferimento al nuovo incontro preliminare, all’illustrazione da parte del mediatore della natura dello stesso ed alle conseguenze sul piano procedimentale e relazionale della presenza obbligatoria dell’Avvocato in mediazione.

Redazione del verbale conclusivo ed esercitazioni.