mediazione obbligatoria conciliazione

Roma: Corso Aggiornamento Mediatori

Corso di Aggiornamento per Mediatori Professionisti
Roma 13 e 14 novembre 2015 – h.9.00-19.00

PROGRAMMA

Venerdì 13 novembre 2015
La nuova procedura di mediazione come modificata dal “Decreto del Fare”
La condizione di procedibilità e la competenza territoriale
L’assistenza legale obbligatoria
La gestione del primo incontro
Costi della procedura e gratuità del primo incontro
La mediazione ordinata dal giudice
Esame della giurisprudenza sul primo incontro e sulla presenza delle parti
L’esecutività dell’accordo di mediazione
La trascrizione del verbale di accertamento dell’usucapione
Il ruolo del pubblico ufficiale
La mediazione condominiale secondo la recente riforma
Svolgimento di una simulazione
Casi studio di mediazioni svolte

Sabato 14 novembre 2015
Tecniche di interazione comunicativa:
• come le convenzioni di un individuo influenzano il suo comportamento;
• le mappe mentali;
• i filtri e le percezioni della realtà;
• l’empatia ed il feedback.

Sessione procedurale:
• gestione della procedura;
• gestione delle impasse.

Le ODR: tecniche di gestione

Formatori:

Avv. Luca Tantalo: Avvocato Cassazionista, si occupa da tanti anni di mediazione e di ADR in generale. Come mediatore, ha condotto e risolto oltre trecento procedure acquisendo una grande esperienza nella soluzione delle controversie nazionali e internazionali tra imprese e tra privati. Formatore teorico-pratico accreditato dal Ministero della Giustizia ex D.M. 180/2010 per diversi Enti di Formazione Pubblici e Privati.
Presidente del Comitato ADR & Mediazione. Cofondatore e membro del Consiglio Direttivo di UNAM (Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione). Fondatore e membro della rivista ADRITALIA; Direttore della rivista La Nuova Giustizia Civile.

Avv. Marco Marianello: Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema e le Giurisdizioni Superiori. Attività di consulenza legale, redazione di pareri e contratti, assistenza stragiudiziale in materia di diritto dei consumatori, bancario, finanziario e societario. Assistenza giudiziale in materia di diritto dei consumatori, bancario e finanziario. Mediatore Civile e Formatore per mediatori. Specializzazioni in Diritto Bancario, Diritto finanziario, Diritto dei consumatori e ADR. Negoziatore e Arbitro. Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Brescia.

Quota di iscrizione: € 150,00 
Per info e adesioni: 06.87463699 – formazione@adrintesa.it

corso di aggiornamento per mediatori civili accreditato dal Consiglio Nazionale Forense con 18 crediti formativi

Corso di aggiornamento per Mediatori Civili a Tempio Pausania

IL NUOVO MODELLO DI MEDIAZIONE CIVILE E

LA MEDIAZIONE IN MATERIA BANCARIA

PROGRAMMA

PARTE TEORICA Analisi del nuovo modello di mediazione civile e commerciale introdotto dal c.d. Decreto del Fare. In particolare saranno trattati i seguenti argomenti principali:
  1. L’evoluzione normativa: dal testo originario del D. lgs 28/2010 alla “nuova” mediazione obbligatoria.
  2. Materie in cui la mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.
  3. Problematiche inerenti l’introduzione della competenza per territorio.
  4. Il ruolo dell’Avvocato: mediatore ex lege e presenza necessaria in mediazione ai fini dell’assistenza delle parti nel procedimento.
  5. I nuovi termini del procedimento.
  6. Il nuovo procedimento: in particolare l’incontro preliminare volto a valutare la disponibilità  delle parti, assistite dall’Avvocato, a procedere nel tentativo di mediazione.
  7. Innovazioni normative in tema di efficacia ed esecuzione dell’accordo.
  8. Nuova mediazione delegata. Poteri del giudice.
  9. La Mediazione in materia Bancaria: l’anatocismo e le altre criticità nel contenzioso sui contratti di conto corrente bancario
  10. Dalla Delibera CICR del 09/02/2000 alle recenti modifiche normative dell’art 120 TUB in materia di  capitalizzazione trimestrale
  11. Le commissioni sull’accordato, eredi “naturali” delle Commissioni di massimo scoperto
  12. L’usura bancaria ed i suoi riflessi in materia civilistica
  13. Le azioni stragiudiziali a tutela della clientela bancaria: la mediazione e il Ricorso all’ABF
  14. Orientamenti giurisprudenziali
PARTE PRATICA
Esperienze di mediazione; disamina ed analisi di situazioni – tipo del procedimento, con particolare riferimento al nuovo incontro preliminare, all’illustrazione da parte del mediatore della natura dello stesso ed alle conseguenze sul piano procedimentale e relazionale della presenza obbligatoria dell’Avvocato in mediazione. Redazione del verbale conclusivo ed esercitazioni.
 
Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale Forense con 18 crediti formativi ed ha ottenuto il Patrocinio della Confcommercio Nord Sardegna sezione di Tempio Pausania.
 

Sede corso: 18 e 19 luglio presso la Confcommercio di Tempio Pausania

 
Per informazioni e adesioni contattare ADR Intesa al numero 06.87463699 oppure alla mail formazione@adrintesa.it
 
Corso-aggiornamento-mediatori-basilicata-villa-dagri

Corso di aggiornamento per mediatori professionisti in Basilicata a Villa D’Agri

ADR Intesa, è un ente di formazione per mediatori, accreditato al n. 311 dell’elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia. Organizza costantemente corsi di formazione ed aggiornamento per mediatori professionisti su tutto il territorio nazionale. Il Corso di aggiornamento per Mediatori Professionisti organizzato da ADR Intesa in Basilicata, a Villa D’Agri, è tenuto da formatori specializzati che da molti anni si occupano di formazione e preparazione al mondo della mediazione ed è destinato a mediatori che devono mantenere il loro profilo aggiornato in base alle previsioni di legge.

Il Corso di aggiornamento per Mediatori Professionisti si svolgerà il -21 e 22 Febbraio 2014, nella sede di Villa D’Agri sita in via Eugenio Azimonti 95 ed avrà la durata di 18 ore.

Il corso è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Potenza e verranno riconosciuti ai partecipanti 18 crediti formativi.

I vantaggi dei corsi di aggiornamento per mediatori offerti da ADR Intesa sono diversi: innanzitutto il contatto con il docente, sempre necessario per un corretto e rapido apprendimento, un ambiente confortevole in cui seguire il corso e materiale didattico a disposizione dei corsisti.

Il corso si propone quale obiettivo precipuo l’aggiornamento in ordine alle rilevanti novità introdotte in materia di mediazione civile e commerciale dal c. d. Decreto del fare (D.L. 21 giugno 2013, n. 69 convertito, con emendamenti, in L. 9 agosto 2013, n. 98). La nuova normativa entrata a regime, come è noto, a partire dal 21 settembre 2013.

Il programma di questa giornata sarà il seguente:
Analisi del nuovo modello di mediazione civile e commerciale introdotto dal c.d. Decreto del fare. In particolare saranno trattati i seguenti argomenti principali:
a) L’evoluzione normativa: dal testo originario del D. lgs 28/2010 alla “nuova” mediazione obbligatoria.
b) Materie in cui la mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.
c) Problematiche inerenti l’introduzione della competenza per territorio.
d) Il ruolo dell’Avvocato: mediatore ex lege e presenza necessaria in mediazione ai fini del l’assistenza delle parti nel procedimento.
e) I nuovi termini del procedimento.
f) Il nuovo procedimento: in particolare l’incontro preliminare volto a valutare la disponibilità delle parti, assistite dall’Avvocato, a procedere nel tentativo di mediazione.
g) Innovazioni normative in tema di efficacia ed esecuzione dell’accordo.
h) Nuova mediazione delegata. Poteri del giudice.

corso mediatori, corso aggiornamento mediatori

Corso di aggiornamento per mediatori professionisti a Fondi

ADR Intesa, è un ente di formazione per mediatori, accreditato al n. 311 dell’elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia. Organizza costantemente corsi di formazione ed aggiornamento per mediatori professionisti su tutto il territorio nazionale. Il Corso di aggiornamento per Mediatori Professionisti a Fondi offerto da ADR Intesa, è tenuto da formatori specializzati che da molti anni si occupano di formazione e preparazione al mondo della mediazione ed è destinato a mediatori che devono mantenere il loro profilo aggiornato in base alle previsioni di legge.

Il Corso di aggiornamento per Mediatori Professionisti si svolgerà il 25 e 26 ottobre 2013 nella sede di Fondi sita in Via Appia Nuova, 460 – km 118,700 – ed avrà la durata di 18 ore.

Il corso è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Latina e verranno riconosciuti ai partecipanti 18 crediti formativi.

I vantaggi dei corsi di aggiornamento per mediatori offerti da ADR Intesa sono diversi: innanzitutto il contatto con il docente, sempre necessario per un corretto e rapido apprendimento, un ambiente confortevole in cui seguire il corso e materiale didattico a disposizione dei corsisti.

Il corso si propone quale obiettivo precipuo l’aggiornamento in ordine alle rilevanti novità introdotte in materia di mediazione civile e commerciale dal c. d. Decreto del fare (D.L. 21 giugno 2013, n. 69 convertito, con emendamenti, in L. 9 agosto 2013, n. 98). La nuova normativa andrà a regime, come è noto, a partire dal 21 settembre 2013.

Il programma di questa giornata sarà il seguente:
Analisi del nuovo modello di mediazione civile e commerciale introdotto dal c.d. Decreto del fare. In particolare saranno trattati i seguenti argomenti principali:
a) L’evoluzione normativa: dal testo originario del D. lgs 28/2010 alla “nuova” mediazione obbligatoria.
b) Materie in cui la mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.
c) Problematiche inerenti l’introduzione della competenza per territorio.
d) Il ruolo dell’Avvocato: mediatore ex lege e presenza necessaria in mediazione ai fini del l’assistenza delle parti nel procedimento.
e) I nuovi termini del procedimento.
f) Il nuovo procedimento: in particolare l’incontro preliminare volto a valutare la disponibilità delle parti, assistite dall’Avvocato, a procedere nel tentativo di mediazione.
g) Innovazioni normative in tema di efficacia ed esecuzione dell’accordo.
h) Nuova mediazione delegata. Poteri del giudice.