

13 Ottobre
Redazione
MEDIAZIONE CIVILE
ADR Intesa sarà presente con uno stand al Congresso internazionale NPL&UTP – Giurimetria, Banca & Finanza, organizzato da Alma Iura, che si terrà mercoledì 29 ottobre 2025 a Verona.
Cosa faremo all’evento
Durante NPL&UTP, avremo l’opportunità di confrontarci con professionisti del credito, istituzioni finanziarie, servicer ed esperti del settore, per esplorare le sinergie tra metodologie ADR e le sfide emergenti legate a NPL e UTP.
Saremo disponibili per incontri e approfondimenti, per illustrare le nostre linee operative e valutare collaborazioni che possano coniugare efficacia, trasparenza e innovazione.
Vieni a trovarci per scoprire come la mediazione può essere una risorsa strategica nel mondo del credito!
Maggiori info su https://nplutp.almaiura.events/
Post correlati

MEDIAZIONE CIVILE
È configurabile un obbligo giuridico di sottoscrivere il verbale, all’esito dell’incontro?

MEDIAZIONE CIVILE
La Convenzione di Singapore è volta a offrire uno strumento di uniformità normativa in materia di accordi di mediazione tra soggetti internazionali e a favorire il commercio tra di essi, secondo le finalità UNCITRAL, mediante il riconoscimento di titolo esecutivo dell’accordo preso in una mediazione commerciale.

MEDIAZIONE CIVILE
Tribunale di Milano, 4 agosto 2025, n. 6386

MEDIAZIONE CIVILE
Cosa si intende dal punto di vista tecnico con obbligatorietà della mediazione? E cosa occorre realmente affinché l’obbligo sia assolto?

Condominio
L’articolo 5, co. 1, D.lgs 28/2010 contempla le materie per le quali, chi intende avviare una causa, è tenuto ad esperire preventivamente la procedura di mediazione. Nel novero di dette materie rientrano le controversie in materia condominiale.

MEDIAZIONE CIVILE
Chiunque, alla data del 15.11.2023, non fosse inserito in alcuno degli elenchi di cui all’art. 3, co. 3, D.M. 180/2010, ha l’onere – al fine di esservi iscritto – di frequentare il nuovo corso base di cui all’art. 23 D.M 150/2023
