

14 Gennaio
Redazione
News
Il corso di aggiornamento e formazione per avvocati e mediatori familiari si articolerà in due giorni (8 | 9 marzo 2019) per la durata totale di 16 ore. Le lezioni saranno gruppali, declinandosi in lezioni frontali, role playing, simulate e attivazioni di gruppo e tenderanno a dare nozioni di diritto di famiglia, mediazione familiare, alfabetizzazione relazionale, tecniche di comunicazione e psicologia dello sviluppo, tenendo presente la teoria psicologica “sistemico- relazionale”.
Corso accreditato dall’A.I.Me.F.
Ai partecipanti verranno riconosciuti 16 crediti formativi
Quota di partecipazione: € 150 | 30% di sconto per soci A.I.Me.F.
Programma
Venerdì 8 marzo 2019
• Cornice teorica e pratica della mediazione familiare;
• Elementi base del diritto di famiglia, in particolare elementi inerenti il diritto dei minori;
• La mediazione familiare in Italia e all’estero;
• Qualità e competenze del mediatore familiare, similitudini e differenze con altre professioni;
• La prima richiesta dell’intervento di mediazione familiare e analisi della domanda;
• Fondamenti di pedagogia, economia e sociologia della famiglia, con interesse alle nuove tipologie di “famiglie”;
• I cicli vitali della coppia e della famiglia;
• Metodologia e cornice di riferimento del percorso di mediazione familiare;
Sabato 9 marzo 2019
• L’epistemologia e la gestione del conflitto;
• La gestione del conflitto familiare e la ripercussione sui figli;
• Metodologia del percorso di mediazione familiare: definizione degli obiettivi;
• Il percorso di negoziazione: la sua struttura;
• La definizione degli accordi durante il processo di mediazione familiare;
• La stesura deli accordi raggiunti in mediazione familiare;
• Elaborazione di una comune responsabilità genitoriale dopo l’evento separativo.
Formatore:
Dott.ssa Caterina Ferrara: Laureata in filosofia. Mediatore Familiare Sistemico e socio didatta AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici); Counsellor didatta e Supervsore CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti). Pesidente e supervisore dell’Associazione socio- culturale ARTEMIDE. Responsabile del settore “mediazione e coounselling” del centro famiglia delle ACLI di Salerno. Responsabile e supervisore del centro di “counselling” dell’OPI (Ordine Professionale Infermieri di Salerno); libera professionista.
Il corso ha ottenuto il patrocinio gratuito dell’A.I.Me.F.
Ai partecipanti verranno riconosciuti 16 crediti formativi (8 crediti per ognuna delle 2 giornate)
Sede corso: ADR Intesa – via Fregene 9 – Roma
Data: 8 e 9 marzo 2019 h: 9.00/19.00
Per info e iscrizioni: formazione@adrintesa.it
Quota di partecipazione: € 150,00 – sconto del 30% per i soci A.I.Me.F.
Post correlati

Corsi
Corso ADR per conciliatori consumo: idrico o energia. Formazione online specialistica con doppia specializzazione a prezzo agevolato.


MEDIAZIONE CIVILE
Interessante pronuncia del Tribunale di Viterbo (6 dicembre 2025, n. 741) con la quale si chiarisce un punto di particolare importanza in materia di rapporto tra mediazione ed opposizione a decreto ingiuntivo.

MEDIAZIONE CIVILE
Mediazione: la procura sostanziale deve essere preventiva. Il Tribunale di Latina esclude la ratifica postuma e dichiara l’improcedibilità.

MEDIAZIONE CIVILE
Nella mediazione delegata dal giudice la convocazione del chiamato mediante PEC al procuratore costituito è pienamente valida ed efficace.

MEDIAZIONE CIVILE
Mediazione volontaria e negoziazione assistita: quando la prima assorbe la seconda come condizione di procedibilità.
