AVVIA UNA MEDIAZIONE: PER AVVIARE UN PROCEDIMENTO OCCORRE PRESENTARE UNA SPECIFICA ISTANZA.

AVVIA UNA MEDIAZIONE

16 Dicembre

Redazione

News

Circolare 9 dicembre 2013 Ministero della Giustizia

Circolare 9 dicembre 2013 – Entrata in vigore dell’art. 84 del d.l. 69/2013 come convertito dalla l. 98/2013 recante disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia che modifica il d.lgs. 28/2010 – Integrazione e chiarimento circolare 27 novembre 2013
9 dicembre 2013

Dipartimento per gli affari di giustizia
Ufficio III
Reparto mediazione

Oggetto: Circolare 27 novembre 2013 – Chiarimento

IL DIRETTORE GENERALE

A integrazione e chiarimento del contenuto della circolare del 27 novembre 2013 si specifica che il richiamo all’art. 11 legge 31 dicembre 2012 n. 247, contenuto nel paragrafo “Avvocati e Mediazione”, deve intendersi effettuato all’intera disposizione, e, quindi, anche alle competenze ivi attribuite alle “associazioni forensi e ai terzi” in materia di formazione professionale forense.

IL DIRETTORE GENERALE DELLA GIUSTIZIA CIVILE

Post correlati

7
Ago

MEDIAZIONE CIVILE

Un importante chiarimento della Cassazione: la mediazione obbligatoria non costituisce condizione di procedibilità delle domande proposte nei confronti del terzo chiamato

Cassazione n. 15584/2026: la condizione di procedibilità riguarda la domanda iniziale e non il terzo chiamato in causa.

27
Lug

Corsi

Corso Base per Mediatore Civile

Tra ottobre e novembre 2026 è previsto un nuovo corso base per diventare mediatore civile.

17
Lug

MEDIAZIONE CIVILE

Mediazione demandata dopo il fallimento della mediazione obbligatoria: il Tribunale di Latina conferma l’improcedibilità

Mediazione demandata: quando il mancato esperimento disposto dal giudice rende improcedibile la domanda giudiziale.

10
Lug

MEDIAZIONE CIVILE

Mediazione obbligatoria: la buona fede è un obbligo, non una formalità

La buona fede nella mediazione obbligatoria è un obbligo giuridico. Analisi della sentenza della Corte d’Appello di Trieste e dell’art. 8 D.Lgs. 28/2010.

2
Lug

MEDIAZIONE CIVILE

L’avvocato può rappresentare la parte in mediazione? Il confronto tra Cassazione 9608/2026 e 10978/2026

Mediazione e rappresentanza della parte: analisi della Cassazione e della riforma Cartabia su procura speciale, delega e ruolo dell’avvocato.

7
Mag

MEDIAZIONE CIVILE

Gratuito patrocinio in mediazione: la Consulta rimette gli atti al giudice

Gratuito patrocinio in mediazione: la Corte Costituzionale rinvia al giudice dopo il correttivo Cartabia. Novità su difensore e competenza.

AVVIA UNA MEDIAZIONE

Per avviare un procedimento di mediazione ai fini della composizione bonaria della controversia esistente, occorre presentare una specifica istanza ad ADR Intesa.