AVVIA UNA MEDIAZIONE: PER AVVIARE UN PROCEDIMENTO OCCORRE PRESENTARE UNA SPECIFICA ISTANZA.

AVVIA UNA MEDIAZIONE

13 Novembre

Redazione

News

Circolare del Ministero della Giustizia 12 novembre 2012

A.D.R. INTESA S.r.l. ha prontamente aderito alla Circolare del Ministero della Giustizia 12 novembre 2012. Secondo tale Circolare, per i procedimenti di Mediazione obbligatoria già attivati nonchè per le eventuali nuove istanze rientranti nell’ambito della previsione di cui all’art. 5 del D.Lgs 28/2010 che dovessero essere presentate prima della pubblicazione della decisione della Corte, l’Organismo di mediazione è tenuto ad uno specifico obbligo di informazione della parte istante (nonchè della parte eventualmente comparsa) del venire meno, dal momento della pubblicazione della decisione della Corte Costituzionale sulla Gazzetta Ufficiale, dell’obbligatorietà del tentativo di mediazione. Di conseguenza a partire da oggi verrà sottoposto all’attenzione delle parti che si rivolgeranno ad A.D.R. INTESA SRL per un procedimento di mediazione rientrante nelle previsioni dell’art. 5 del D.Lgs 28/2010 il modulo qui allegato.

Post correlati

11
NOV

MEDIAZIONE CIVILE

“Obbligatorietà” della mediazione e mancata partecipazione al procedimento

Cosa si intende dal punto di vista tecnico con obbligatorietà della mediazione? E cosa occorre realmente affinché l’obbligo sia assolto?

4
NOV

News

Mediazione civile: accordo trovato e ulteriore rilancio

Nella mediazione, anche dopo un accordo, serve equilibrio per evitare nuovi conflitti e garantire soluzioni stabili e soddisfacenti per entrambe le parti.

4
NOV

News

La chiave di successo di un accordo di mediazione commerciale

Un caso reale di mediazione commerciale mostra come superare lo stallo legale, trovando un accordo equo e umano tra fornitore e agente.

4
NOV

News

La mediazione commerciale e internazionale e maggiori motivi di lite tra parti contrattuali

La mediazione commerciale internazionale facilita la risoluzione di controversie transnazionali, superando barriere linguistiche e culturali.

13
Ott

MEDIAZIONE CIVILE

ADR Intesa partecipa a NPL&UTP 2025 

Saremo al Congresso internazionale NPL&UTP – Giurimetria, Banca & Finanza, organizzato da Alma Iura, che si terrà mercoledì 29 ottobre 2025 a Verona.

3
Set

Condominio

Impugnazione di delibera assembleare, mediazione e sospensione feriale dei termini

L’articolo 5, co. 1, D.lgs 28/2010 contempla le materie per le quali, chi intende avviare una causa, è tenuto ad esperire preventivamente la procedura di mediazione. Nel novero di dette materie rientrano le controversie in materia condominiale.

AVVIA UNA MEDIAZIONE

Per avviare un procedimento di mediazione ai fini della composizione bonaria della controversia esistente, occorre presentare una specifica istanza ad ADR Intesa.