

12 Maggio
Redazione
News
“Percorsi di diritto comparato”
Common Law e Civil Law: contrattualistica a confronto
Lunedì 18 maggio 2015 – h. 15.00/18.00
Convegno gratuito accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Roma
Sede: ADR Intesa – via Fregene 9 – Roma
Per adesioni: formazione@adrintesa.it
Obbiettivi del seminario: nell’ottica di un’esigenza di necessaria internazionalizzazione della professione forense, il seminario si propone di dare ai partecipanti gli elementi base per una corretta comprensione in chiave comparatistica del sistema di Common Law, con particolare riferimento al settore della contrattualistica.
Durante il seminario verranno illustrati gli elementi differenziali tra il contratto di Common Law e il contratto italiano con suggerimenti per una corretta redazione attraverso l’analisi di un tipico contratto commerciale inglese.
Il seminario sarà tenuto in lingua italiana senza comunque escludere il ricorso a materiale didattico in lingua inglese.
PROGRAMMA
RELATORE: Avv. Lorenza Maria Villa – Avvocato del Foro di Bologna, dedica una parte della sua attività professionale alla formazione nell’area dellʾInglese Legale e degli ADR.
Programme Manager presso l’Educational Department della Law Society of Ireland, segue l’organizzazione e insegna nei corsi estivi di Legal English a Dublino. E’ inoltre docente in vari corsi di Legal English presso Ordini e Fondazioni Forensi italiani e formatore in ADR per ADRINTESA e autrice di numerose pubblicazioni in materia.
Laureata anche in Lingue e Letterature straniere è stata docente di diritto comparato nel Master per Traduttori Giuridici presso la City University of London.
Post correlati

MEDIAZIONE CIVILE
Nella mediazione delegata dal giudice la convocazione del chiamato mediante PEC al procuratore costituito è pienamente valida ed efficace.

MEDIAZIONE CIVILE
Mediazione volontaria e negoziazione assistita: quando la prima assorbe la seconda come condizione di procedibilità.

Corsi
Ad aprile 2026 è previsto un nuovo corso di aggiornamento per mediatori civili.

MEDIAZIONE CIVILE
Assistenza legale in mediazione: quando è obbligatoria, cosa cambia senza avvocati e quali effetti ha sull’accordo conciliativo.

MEDIAZIONE CIVILE
Mediazione civile e negoziazione assistita: quando la mediazione soddisfa la condizione di procedibilità secondo il Tribunale di Palermo.

News
ADR Intesa e Value-re siglano un accordo per consulenze tecniche e perizie immobiliari nei procedimenti di mediazione civile in tutta Italia.
