
19 Febbraio
Redazione
News
Corso di Aggiornamento obbligatorio per il mantenimento della qualifica di mediatore ai sensi del D.M. 180/2010 e successive modifiche (18 ore biennali).
Prossimi corsi in programma:
FORMATORI:
Avv. Luca Tantalo: Avvocato abilitato al patrocinio presso le Magistrature Superiori dal 24 giugno 2010; iscritto all’Albo dei Curatori Fallimentari presso il Tribunale di Roma dal 1998; membro dell’Associazione Italiana per l’Arbitrato; Presidente del Comitato ADR & Mediazione. Si occupa da diversi anni di ADR. Ha gestito come mediatore oltre duecento controversie nei settori di diritto bancario e assicurativo, diritti reali, successioni, responsabilità medica, condominio ed r.c. auto, acquisendo una notevole esperienza nella soluzione delle controversie nazionali e internazionali tra imprese e tra privati. Autore di numerosi articoli in materia di ADR.
Formatore teorico-pratico accreditato dal Ministero della Giustizia ex D.M. 180/2010 per diversi Enti di Formazione Pubblici e Privati.
Avv. Marco Marianello: Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema e le Giurisdizioni Superiori. Attività di consulenza legale, redazione di pareri e contratti, assistenza stragiudiziale in materia di diritto dei consumatori, bancario, finanziario e societario. Assistenza giudiziale in materia di diritto dei consumatori, bancario e finanziario. Mediatore Civile e Formatore per mediatori. Specializzazioni in Diritto Bancario, Diritto finanziario, Diritto dei consumatori e ADR
Dott. Luigi Majoli: laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ha svolto attività didattiche e di ricerca presso diversi istituti, dedicandosi principalmente alle problematiche relative al processo civile. Ha curato svariati corsi di preparazione a concorsi pubblici banditi dagli enti locali. Mediatore professionista dal 2011, svolge la propria attività presso l’organismo di mediazione ADR Intesa di Roma. Ha gestito innumerevoli procedimenti di mediazione. Autore di diverse pubblicazioni ed articoli in tema di mediazione, è iscritto nell’elenco dei formatori tenuto presso il Ministero della Giustizia. Svolge regolarmente attività di formazione, con particolare riferimento ai corsi di aggiornamento obbligatori per i mediatori civili.
Sede corso: ADR Intesa – via Fregene 9 – Roma
Date: 11 e 12 marzo 2016- h. 9.00/19.00 – 18 crediti formativi
18 e 19 marzo 2016- h. 9.00/19.00 – 18 crediti formativi
1 e 2 aprile 2016- h. 9.00/19.00 – 18 crediti formativi
Quota di partecipazione: per ogni modulo di 18 ore € 180,00
per info e iscrizioni: formazione@adrintesa.it
Post correlati

MEDIAZIONE CIVILE
Cassazione n. 15584/2026: la condizione di procedibilità riguarda la domanda iniziale e non il terzo chiamato in causa.

Corsi
Tra ottobre e novembre 2026 è previsto un nuovo corso base per diventare mediatore civile.

MEDIAZIONE CIVILE
Mediazione demandata: quando il mancato esperimento disposto dal giudice rende improcedibile la domanda giudiziale.

MEDIAZIONE CIVILE
La buona fede nella mediazione obbligatoria è un obbligo giuridico. Analisi della sentenza della Corte d’Appello di Trieste e dell’art. 8 D.Lgs. 28/2010.

MEDIAZIONE CIVILE
Mediazione e rappresentanza della parte: analisi della Cassazione e della riforma Cartabia su procura speciale, delega e ruolo dell’avvocato.

MEDIAZIONE CIVILE
Gratuito patrocinio in mediazione: la Corte Costituzionale rinvia al giudice dopo il correttivo Cartabia. Novità su difensore e competenza.
