
16 Giugno
Redazione
News
Convegno accreditato
dal COA di Roma – 3 crediti formativi
Nel giardino di ADR Intesa, via Fregene 9 – Roma
mercoledì 4 luglio 2018 h. 18.30
Erogazione del credito bancario: condizioni, gestione e criticità
Dopo il convegno ADR Intesa avrà il piacere di offrire a tutti i partecipanti una gustosa e abbondante APERICENA con prelibate specialità e ottimi vini.
La partecipazione al convegno e all’apericena è gratuita.
PROGRAMMA
Relatore:
Avv. Antonio Umberto Petraglia: Ha maturato circa undici anni di esperienza al Servizio Legale Contenzioso e al Servizio Consulenza Legale presso il FONSPA, CREDITO FONDIARIO E INDUSTRIALE e alle Opere pubbliche S.p.A. E’ stato consulente per alcune Banche ed Arrangers (Morgan Stanley, Credit Suisse First Boston, Goldman Sachs ecc.) in operazioni di cartolarizzazioni e subpartecipations; ha altresì studiato e realizzato tecniche e schemi di contratti di finanziamento e cessioni in garanzia e di ristrutturazione crediti ipotecari anche in contenzioso nonché seguito le relative problematiche operative ed applicative. E’ stato incaricato da primarie Banche italiane ed estere (S. Paolo, Mediocredito Centrale, Monte Paschi, BNL, Depfa Bank ecc.) di seguire le operazioni finanziarie relative agli spin-off immobiliari Telecom ed Enel e di effettuare alcune due diligence ai fini di cartolarizzazioni di crediti immobiliari. Assiste alcune importanti Banche (italiane ed estere) nell’attività di gestione e di recupero di crediti soprattutto ipotecari e fondiari ed in giudizi di cognizione. Ha ricevuto, in data 14 aprile 2000, dal Ministero del Tesoro, su proposta della Banca d’Italia, l’incarico di membro del Comitato di Sorveglianza di una Banca in Procedura di Amministrazione Straordinaria. Ha svolto una rilevante attività pubblicistica su primarie Riviste giuridiche ed economiche; ha collaborato in via continuativa con “Bancaria” (la Rivista giuridica ed economica dell’ABI) nonché con “Il Corriere giuridico”, “Il Notariato” e “Il Fallimento” Riviste giuridiche dell’IPSOA. E’ stato Autore per l’ABI ( Bancaria editrice 1997) della parte generale del libro “ La nuova disciplina del credito fondiario”. Negli ultimi anni, con cadenza annuale, interviene all’Evento ABI Credito al Credito su variegati temi d’attualità.
In collaborazione con
POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Info e prenotazioni: formazione@adrintesa.it
Post correlati

MEDIAZIONE CIVILE
Tribunale di Roma, sentenza n. 5065/2026: la mediazione può sostituire la negoziazione assistita ai fini della procedibilità.

MEDIAZIONE CIVILE
Tribunale di Ragusa, sentenza n. 300/2026: la firma del mediatore attesta la partecipazione della parte e la validità del verbale anche senza la firma digitale della parte presente all’incontro.

MEDIAZIONE CIVILE
La sentenza della Corte di Cassazione n. 22276/2026 interviene sul coordinamento tra il Testo Integrato Conciliazione (TICO) e la mediazione obbligatoria nei contratti di somministrazione energetica, chiarendo la delimitazione degli oneri d’impulso nelle controversie introdotte mediante ricorso per decreto ingiuntivo. La Corte ribadisce che l’attivazione del TICO grava sul cliente solo quando sia quest’ultimo a promuovere la controversia nei confronti dell’esercente, mentre non riguarda l’ipotesi in cui il fornitore abbia già introdotto il giudizio monitorio. Richiamando il principio delle Sezioni Unite n. 19596/2020 sulla natura del giudizio di opposizione, la Cassazione afferma che l’interesse sostanziale alla decisione di merito permane in capo al creditore opposto, cui consegue – nei giudizi soggetti alla disciplina post-Cartabia – l’onere di attivare la mediazione obbligatoria ai sensi dell’art. 5-bis D.Lgs. 28/2010. La pronuncia delinea così un criterio di coordinamento fondato sulla sequenza processuale e sulla posizione sostanziale delle parti, destinato ad incidere significativamente sul contenzioso in materia di forniture energetiche.

MEDIAZIONE CIVILE
Verbale di mediazione: cosa deve contenere, cosa escludere e come garantire riservatezza e tutela delle parti nel successivo giudizio.

MEDIAZIONE CIVILE
Scopri il nuovo servizio di Mediazione Commerciale Internazionale di ADR Intesa per risolvere controversie transfrontaliere in modo rapido ed efficace.

MEDIAZIONE CIVILE
Mediazione e azione giudiziale: deve esserci simmetria.
