16 Giugno
Redazione
News
Convegno accreditato
dal COA di Roma – 3 crediti formativi
Nel giardino di ADR Intesa, via Fregene 9 – Roma
mercoledì 4 luglio 2018 h. 18.30
Erogazione del credito bancario: condizioni, gestione e criticità
Dopo il convegno ADR Intesa avrà il piacere di offrire a tutti i partecipanti una gustosa e abbondante APERICENA con prelibate specialità e ottimi vini.
La partecipazione al convegno e all’apericena è gratuita.
PROGRAMMA
Relatore:
Avv. Antonio Umberto Petraglia: Ha maturato circa undici anni di esperienza al Servizio Legale Contenzioso e al Servizio Consulenza Legale presso il FONSPA, CREDITO FONDIARIO E INDUSTRIALE e alle Opere pubbliche S.p.A. E’ stato consulente per alcune Banche ed Arrangers (Morgan Stanley, Credit Suisse First Boston, Goldman Sachs ecc.) in operazioni di cartolarizzazioni e subpartecipations; ha altresì studiato e realizzato tecniche e schemi di contratti di finanziamento e cessioni in garanzia e di ristrutturazione crediti ipotecari anche in contenzioso nonché seguito le relative problematiche operative ed applicative. E’ stato incaricato da primarie Banche italiane ed estere (S. Paolo, Mediocredito Centrale, Monte Paschi, BNL, Depfa Bank ecc.) di seguire le operazioni finanziarie relative agli spin-off immobiliari Telecom ed Enel e di effettuare alcune due diligence ai fini di cartolarizzazioni di crediti immobiliari. Assiste alcune importanti Banche (italiane ed estere) nell’attività di gestione e di recupero di crediti soprattutto ipotecari e fondiari ed in giudizi di cognizione. Ha ricevuto, in data 14 aprile 2000, dal Ministero del Tesoro, su proposta della Banca d’Italia, l’incarico di membro del Comitato di Sorveglianza di una Banca in Procedura di Amministrazione Straordinaria. Ha svolto una rilevante attività pubblicistica su primarie Riviste giuridiche ed economiche; ha collaborato in via continuativa con “Bancaria” (la Rivista giuridica ed economica dell’ABI) nonché con “Il Corriere giuridico”, “Il Notariato” e “Il Fallimento” Riviste giuridiche dell’IPSOA. E’ stato Autore per l’ABI ( Bancaria editrice 1997) della parte generale del libro “ La nuova disciplina del credito fondiario”. Negli ultimi anni, con cadenza annuale, interviene all’Evento ABI Credito al Credito su variegati temi d’attualità.
In collaborazione con
POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Info e prenotazioni: formazione@adrintesa.it
Post correlati
Condominio
L’articolo 5, co. 1, D.lgs 28/2010 contempla le materie per le quali, chi intende avviare una causa, è tenuto ad esperire preventivamente la procedura di mediazione. Nel novero di dette materie rientrano le controversie in materia condominiale.
MEDIAZIONE CIVILE
Chiunque, alla data del 15.11.2023, non fosse inserito in alcuno degli elenchi di cui all’art. 3, co. 3, D.M. 180/2010, ha l’onere – al fine di esservi iscritto – di frequentare il nuovo corso base di cui all’art. 23 D.M 150/2023
Materie di mediazione obbligatoria
Il Tribunale di Genova, Sez. III, con la sentenza 18 novembre 2024, n. 2952, fornisce con estrema chiarezza le coordinate cui deve rispondere la domanda di mediazione.
Materie di mediazione obbligatoria
Tutti gli organismi di mediazione aventi sede nel distretto di Corte d’Appello devono ritenersi competenti in ordine all’esperimento del tentativo di mediazione qualora lo stesso sia demandato nell’ambito del secondo grado di giudizio.
Contratti bancari e finanziari
L’assenza della banca opposta nel procedimento di mediazione obbligatoria comporta la revoca del decreto ingiuntivo emesso e una condanna alle spese processuali.
MEDIAZIONE CIVILE
Utilizzo della procura speciale sostanziale da parte del legale che sottoscrive digitalmente il verbale anche per conto della parte privata di cui assume la rappresentanza.