19 Settembre
Redazione
News
ADR INTESA ha organizzato un Corso GRATUITO di aggiornamento e formazione per AVVOCATI MEDIATORI. Il corso si terrà presso la sede di Roma in via Fregene 9, il 10 e 11 ottobre 2014.
Con il c.d. “Decreto del Fare” (D.L. 21 giugno 2013, n. 69 convertito, con emendamenti, in L. 9 agosto 2013, n. 98) è stata introdotta la figura dell’Avvocato Mediatore di Diritto il quale però, per potere esercitare, deve comunque assolvere un obbligo formativo. Infatti, il Consiglio Nazionale Forense, con la circolare 6/C/2014, ha stabilito che gli Avvocati che intendano svolgere anche l’attività di Mediatore, devono seguire un corso di formazione di 15 ore.
Il Corso di Formazione per Avvocati Mediatori organizzato da ADR Intesa risponde proprio a questa necessità formativa. Il corso è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense e, per gli Avvocati, la partecipazione sarà gratuita. A tutti i corsisti verranno offerti in omaggio 2 e-book:
Per informazioni e adesioni: 06.87463699 – formazione@adrintesa.it
Post correlati
Condominio
L’articolo 5, co. 1, D.lgs 28/2010 contempla le materie per le quali, chi intende avviare una causa, è tenuto ad esperire preventivamente la procedura di mediazione. Nel novero di dette materie rientrano le controversie in materia condominiale.
MEDIAZIONE CIVILE
Chiunque, alla data del 15.11.2023, non fosse inserito in alcuno degli elenchi di cui all’art. 3, co. 3, D.M. 180/2010, ha l’onere – al fine di esservi iscritto – di frequentare il nuovo corso base di cui all’art. 23 D.M 150/2023
Materie di mediazione obbligatoria
Il Tribunale di Genova, Sez. III, con la sentenza 18 novembre 2024, n. 2952, fornisce con estrema chiarezza le coordinate cui deve rispondere la domanda di mediazione.
Materie di mediazione obbligatoria
Tutti gli organismi di mediazione aventi sede nel distretto di Corte d’Appello devono ritenersi competenti in ordine all’esperimento del tentativo di mediazione qualora lo stesso sia demandato nell’ambito del secondo grado di giudizio.
Contratti bancari e finanziari
L’assenza della banca opposta nel procedimento di mediazione obbligatoria comporta la revoca del decreto ingiuntivo emesso e una condanna alle spese processuali.
MEDIAZIONE CIVILE
Utilizzo della procura speciale sostanziale da parte del legale che sottoscrive digitalmente il verbale anche per conto della parte privata di cui assume la rappresentanza.