
17 Ottobre
Redazione
News
CORSO DI AGGIORNAMENTO
PER MEDIATORE CIVILE
Accreditato
dall’Ordine degli Avvocati di Verona – 12 crediti formativi
Verona – 16 e 23 novembre 2015
PROGRAMMA
16 novembre h. 9.00 / 18.30
Gli ADR nellʾattuale panorama legislativo italiano
Negoziazione Assistita e Mediazione civile e commerciale
Giurisprudenza in tema di ADR e assolvimento della condizione di procedibilità: compiti e responsabilità del mediatore
Le fasi della Mediazione: il ruolo del mediatore e degli avvocati
La struttura della mediazione internazionale
Tecniche di negoziazione nel procedimento di mediazione
Workshop pratico
23 novembre 2015 – h. 9.00 / 18.30
La Mediazione Delegata alla luce della nuova giurisprudenza
ADR nelle controversie dei consumatori
Mediazione tributaria e aspetti fiscali della mediazione
Tecniche di mediazione nei procedimenti con la PA
L’arte di domandare e riformulare: come distinguere le varie tipologie di domande e come sceglierle in ragione delle esigenze dettate dal contesto
La redazione degli accordi di mediazione
La Deontologia nella mediazione (prescrizioni per avvocati e per mediatori appartenenti a diverse categorie professionali) / regime delle incompatibilità di cui al DM 139/14
Workshop pratico
FORMATORI:
Avv. Lorenza Maria Villa: avvocato del Foro di Bologna, dedica una parte della sua attività professionale alla formazione nell’area dellʾInglese Legale e degli ADR. Programme Manager presso l’Educational Department della Law Society of Ireland, segue l’organizzazione e insegna nei corsi estivi di Legal English a Dublino. E’ inoltre docente in vari corsi di Legal English presso Ordini e Fondazioni Forensi italiani e formatore in ADR per ADR INTESA e autrice di numerose pubblicazioni in materia. Laureata anche in Lingue e Letterature straniere è stata docente di diritto comparato nel Master per Traduttori Giuridici presso la City University of London.
Avv. Elisa Fichera: avvocato iscritto all’Ordine di Verona sin dal 1992 ed iscritta all’Albo dei professionisti abilitati alle Magistrature superiori dal 2004 a tutt’oggi. Ambiti prevalenti in cui esplica la propria attività professionale: diritto Amministrativo (edilizia – espropriazioni – pubblico impiego e appalti nonché in materia civilistica / contrattualistica) – diritto del Lavoro – diritto Civile. Esperienza come componente di collegi arbitrali – anche come Presidente di Collegio. Iscritta alla Camera Arbitrale istituita dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona. Formatore teorico-pratico in ADR per ADR INTESA. Mediatore iscritto presso diversi organismi di mediazione. Membro fondatore ed attualmente Presidente dell’ASSAMEF – Associazione Avvocati Mediatori Forensi con sede in Verona.
Per info e adesioni: 06.87463699 – formazione@adrintesa.it
Post correlati

MEDIAZIONE CIVILE
Mediazione demandata: quando il mancato esperimento disposto dal giudice rende improcedibile la domanda giudiziale.

MEDIAZIONE CIVILE
La buona fede nella mediazione obbligatoria è un obbligo giuridico. Analisi della sentenza della Corte d’Appello di Trieste e dell’art. 8 D.Lgs. 28/2010.

MEDIAZIONE CIVILE
Mediazione e rappresentanza della parte: analisi della Cassazione e della riforma Cartabia su procura speciale, delega e ruolo dell’avvocato.

MEDIAZIONE CIVILE
Gratuito patrocinio in mediazione: la Corte Costituzionale rinvia al giudice dopo il correttivo Cartabia. Novità su difensore e competenza.

Corsi
Corso ADR per conciliatori consumo: idrico o energia. Formazione online specialistica con doppia specializzazione a prezzo agevolato.
